Note Per la Giornata
REGOLAMENTAZIONE ATTA AL CONTENIMENTO DELLA RUMOROSITA’ DEI MEZZI (AUTO E MOTO) UTILIZZATI IN PISTA
Nell’ambito della campagna di rispetto dell’ambiente e della comunità locale limitrofa, la Direzione dell’Autodromo rammenta che l’attività in pista deve essere inderogabilmente svolta nel rispetto della normativa in tema di emissioni di rumore; per tale ragione si richiede a tutti gli utenti particolare attenzione, rispetto alla problematica acustica, invitando gli stessi ad attivarsi affinché i propri mezzi siano equipaggiati con sistemi di scarico atti a limitarne la rumorosità.
In tal senso, nel caso in cui i fonometri dislocati lungo il tracciato rivelino il superamento dei limiti di legge, sarà facoltà della Direzione di intervenire sulle attività in corso, anche sospendendo le stesse ovvero escludendo i mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma.
MOTO - SCARICHI E PROVA FONOMETRICA
E' consigliato il montaggio del DB-KILLER (obbligatorio dal 2026).
Ad ogni moto è consentito un'emissione rumore massima di 98db.
Le misurazioni saranno effettuate posizionando il fonometro con un angolo di 45 gradi rispetto allo scarico a una distanza di 50 centimetri, con il motore funzionante a 3⁄4 del regime di giri massimi. Il valore più alto di tre misurazioni consecutive verrà confrontato con i limiti di rumore stabiliti.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.
I turni già acquistati non verranno per nessun motivo cambiati e/o rimborsati.
Alla fine del turno verrà esposta la bandiera a scacchi; completare il giro senza effettuare sorpassi ed uscire dalla apposita corsia.
Se per seri motivi si dovessero sospendere le prove verrà esposta la bandiera rossa ed il tempo non verrà recuperato.