lunedì , 19 agosto 2019
NEWS

Varano Race Club 2 – Winter Trophy

ints_vcr_winter_trophy_091114

Report Varano Club Races – Winter Series – 09 Novenbre 2014

Si è concluso anche l’ultimo appuntamento della stagione agonistica 2014 presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Con la giornata di oggi, domenica 9 novembre, è andata in archivio infatti anche la Varano Club Races – Winter Series che sancisce così la fine delle attività sportive di quest’anno.

La prima sessione disputata è stata quella di prove libere del Turismo Club, che ha visto Alessandro Rosi conquistare il miglior tempo in 1’12”337 al volante della sua Porsche 996 GT2, andando a precedere Emanuele Alborghetti e Mariano Maglioccola, entrambi portacolori del team MM Motorsport ed entrambi al voltante di una Seat Leon.

Il primo turno di prove ufficiali disputato è stato invece quello della Formula Junior, che ha visto Marco Visconti svettare al termine della mezzora prevista da programma per tentare di stabilire il primato cronometrico. Il portacolori della Stilo Corse, su telaio Reggiani, ha segnato il tempo di 1’15”523, risultato inarrivabile dagli altri concorrenti. Battaglia aperta invece per la seconda posizione con Riccardo Calegari che con 1’16”656 ha preceduto il compagno in seno alla Diesse Corse Luca Marietti per due soli centesimi. Molto ravvicinato anche Giuliano Zecchetti, del team Zemire’s, qualificatosi col tempo di 1’16”691.

Vittoria a sorpresa per Luca Marietti in gara 1 nella Formula Junior. Il portacolori della Diesse Corse ha completato le venti tornate previste in 26’10”058, andando a precedere per 10”676 Paolo Scialpi, alfiere Essepi Power e Matteo Giorgio Berto. Al via della corsa il poleman Visconti era stato superato da Marietti, mentre nel secondo passaggio si è dovuto ritirare Giuliano Zecchetti mentre occupava la terza piazza. Al sedicesimo giro finisce in ghiaia Visconti per un’uscita alla Variante Ickx, dopo aver perso parte del suo vantaggio su Marietti, che ha così ereditato la leadership e la conseguente vittoria.

Nelle Turismo Club il successo è andato ad Enrico Bettera, indiscusso leader della corsa sin dal via, quando a sorpresa Filippo Gennari si era issato in seconda posizione ai danni delle Seat di Emanuele Alborghetti e Mariano Maglioccola. Se il primo ha facilmente infilato nel primo passaggio la Clio di Gennari, il secondo ha lottato duramente col pilota di Ramiola su Renault sino alle ultime tornate di gara, avendo la meglio con la sua Leon. Bettera, vincitore anche della classe Super, ha visto la compagnia dei seguenti leader di classe: Massimiliano Gagliano tra le Abarth, Ermes Gennari tra i Gentleman, Filippo Gennari tra le Clio e Alborghetti tra le Seat.

La seconda gara della Formula Junior ha visto Marco Visconti laurearsi campione grazie al terzo posto, ma la battaglia è stata avvincente. Visconti era scattato dalla pole e leader nella prima parte di gara, ma il campione ha dovuto alzare il ritmo a metà corsa, cedendo il passo nel quattordicesimo passaggio a Calegari per la vittoria. A sua volta quest’ultimo aveva sopravanzato per il secondo posto Zecchetti, che superando Visconti alla quindicesima tornata si è aggiudicato il secondo gradino del podio.

Nel corso della giornata inoltre si sono svolti nove turni del Driving Fast Day che hanno visto girare in pista vetture in configurazione stradale con diversi protagonisti.

Risultati Gare del 09/11/2014

zip_web   Formula Junior

zip_web   Turismo Club

 
 
ACIACI-CSAIFIAFimRegione Emilia RomagnaMotor ValleyComune di VaranoProvincia di Parma