sabato , 25 novembre 2017
NEWS

RFactor

rfactor WEB Un giro virtuale a Varano L’M.B. team, composto da Giovanni Mangione e Gabriele Bonora, nasce nel 2006 con l’intento di dare vita ad una serie di nuovi circuiti (reali e di fantasia) sicuramente di alta qualità e dedicati ai migliori simulatori di guida del momento. Il primo circuito che si è deciso di realizzare per Rfactor è l’Autodromo Riccardo Paletti (Varano De’ Melegari), situato in provincia di Parma.

Come mai avete scelto Varano?
Varano l’abbiamo scelta perche’ era vicina a Milano e poi casualmente era una delle piste che la comunità di corridori virtuali (ma che comunque vengono a divertirsi anche i prima persona nei Driving Fast day) ci chiedeva. Ci tengo a dirlo, molto e’ merito anche Vostro, della vostra disponibilità a darci tutto il materiale grafico che ci serviva.

Cos’è rFactor e dove si trova?
RFactor e’ un simulatore di guida di livello alto, con un motore grafico e fisico piuttosto avanzato, basato su un’architettura open e dotato di un kit di sviluppo per creare, a chi ne ha le capacità e la volontà, vetture e tracciati, tramite il programma di modellazione 3dStudioMax di Autodesk. Non si trova in negozio, si scarica dal sito ufficiale e si attiva online una volta scaricato, pagando (39,00€.) tramite carta di credito/paypal/postapay .. ti mandano una mail con in codice per sbloccarlo. Trovi tutte le serie praticamente, dal Megane Eurocup, alle Clio, la stagione 2003 dell’ETCC, SuperCopa Leon, e rFactor di base ha gia’ le F3, sono soldi ben spesi, e ci tengo a dirlo che noi non ci guadagniamo nulla, anzi, ad oggi ci abbiamo rimesso, fai te.

Il lavoro che avete fatto è qualcosa di stupefacente, curatissimo a livello grafico e di particolari; quanto tempo avete impiegato per realizzare il circuito?
Abbiamo iniziato a lavorarci seriamente appena tornati dalle ferie estive (settembre 2006). Per prima cosa abbiamo creato il layout del tracciato e i cordoli, mano a mano abbiamo creato gli oggetti e ricreato l’ambiente, cercando di essere fedeli quanto più possibili alla realtà, sarebbe piaciuto venire giù più volte per guardare anche solo le auto provare, ma per motivi di tempo non abbiamo potuto. E’ stato un’evolversi costante, unica pause durante dicembre, per le feste. Da qualche giorno è disponibile per tutti, votatela mi raccomando. L’iscrizione al sito e’ ovviamente gratuita, ci mettete poco, votate che la mandiamo in orbita.

Ok, grazie ragazzi per il regalo che ci avete fatto, a noi come autodromo, ma anche alla, sempre più in espansione, comunità di piloti virtuali.

VARANO SU RFACTOR

IL SITO DELL’MB TEAM

 

 
 
ACIACI-CSAIFIAFimRegione Emilia RomagnaMotor ValleyComune di VaranoProvincia di Parma