martedì , 25 settembre 2018
NEWS

Report e risultati Valceno Cup e Supermotard

hp_valceno_cup_091016

Report Gare del 9 Ottobre 2016

Si è conclusa l’edizione 2016 della Valceno Cup, che al fianco delle categorie tradizionali, ha celebrato il ritorno del Motard al Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari grazie al Campionato Interregionale Supermoto Nord-Est.

Con la pista resa umida dalla pioggia della notte, la giornata si è aperta con le prove libere della RD Series, mentre alle 8:53 è stata la volta della prima sessione di qualifiche del giorno, con Luca Dalla Bianca che aveva ottenuto il miglior tempo in 1:28.751, limite poi abbassato nel secondo turno, con pista asciutta, da Marco Baldassarre, che si è così aggiudicato la pole position, affiancato in prima fila proprio da Dalla Bianca e Daniele Scagnetti.

Avevano disputato invece già una sessione di prove ufficiali al sabato i Sidecar, che è poi stata quella valida per redigere la griglia di partenza con la coppia Lazzarini-Ippoliti in pole grazie al miglior giro segnato in 1:15.340, davanti ad Ozimo-Zanarini e Brutti-Poloni.

Per la gara delle Open, pole position andata nelle mani di Daniele Corradi in 1:08.44 a precedere Christian Brugnone che si è qualificato con il miglior tempo di 1:08.954 e Massimo Accornero che ha girato in 1:09.287.

Prima della partenza della gara della 1000 Open è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Giancarlo Cavazzini, colonna portante dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.

Dopo la pioggia caduta durante la notte, la direzione gara ha inoltre deciso che per le prove libere, le prove cronometrate e Gara 1, le Supermoto avrebbero usato il tracciato in asfalto di 1640 metri, mentre per l’ultima gara, prevista alle 16:50, si sarebbe utilizzata anche la variante sterrata.

Nelle qualifiche intanto il miglior tempo era andato nelle mani di Mattia Berniga, con la Yamaha di classe S1, in 58.961, per 988 millesimi più rapido di Matteo Piava, poleman di classe S2 con la sua Honda.

La prima gara del Campionato Interregionale Supermoto Nord/Est è stata interrotta per un incidente nel corso del sesto giro, che ha visto coinvolta Giada Vezzù che è stata portata in centro medico per gli accertamenti del caso. La vittoria è comunque andata a Mattia Berniga che ha completato i cinque giri validi per la corsa in 5:44.651, precedendo su un podio tutto S1 Alessandro Ventrucci e Matteo Piva.

Nella 125 Open vince Luca Della Bianca completando le 10 tornate di gara in 12:45.059 in volata su Marco Baldassarre. Chiude il podio Daniele Scagnetti, vincitore della classe 125SP.

Colpo di scena tra i Sidecar, con la coppia Lazzarini-Ippoliti che nel corso dell’ottava tornata, mentre erano al comando, hanno vistosamente rallentato. Il successo è così andato nelle mani di Ozimo-Zanarini, accompagnati sul podio da Lazzarini-Ippoliti che salvano comunque la situazione. Ultimo gradino del podio per Dente-Dalforno.

Si aggiudica la corsa della 600 Open Enrico Nocivelli completando i 12 giri di gara in 14:15.440, precedendo Davide Mortali per 1.432 e Davide Tamani a 5.619 completando il podio. Da segnalare la caduta di Carlo Corsini durante la nona tornata alla Ickx mentre occupava saldamente la seconda posizione. Kevin Intrieri si è invece aggiudicato la classifica della 600 Pro Race chiudendo al quinto posto assoluto.

Vittoria di Christian Brugnone nella 1000 Open che si è anche aggiudicato la graduatoria della SuperOpen completando le 12 tornate di gara in 13:56.604 precedendo in volata sulla linea del traguardo Daniele Corradi. Chiude il podio Massimiliano Accornero, mentre con il quinto posto assoluto Alberto Torchio si è aggiudicato la classe 1000ProRace.

A chiudere il programma la seconda gara della Supermoto che ha visto Mattia Berniga conquistare il successo al termine dei 9 giri completati, precedendo sul podio assoluto Matteo Piva e Jacopo Marzaro, che hanno anche dominato la classe S2.

Prossimo appuntamento al Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari il 30 ottobre per il terzo round del Varano Challenge Trophy.

Risultati Gare del 9 Ottobre 2016

link_icona   Valceno Cup -125 Open

link_icona   Valceno Cup – 600

link_icona   Valceno Cup 1000

link_icona   Valceno Cup – Sidecar

link_icona  Campionanto interregionale Supermoto

str_sm_varano_091016

Photogallery

 
 
ACIACI-CSAIFIAFimRegione Emilia RomagnaMotor ValleyComune di VaranoProvincia di Parma