martedì , 18 giugno 2019
NEWS

N°32 OTT 2015 – Prewiev ACI Weekend

Presentazione 54° Trofeo Automobile Club Parma

Per le date del 24 e 25 ottobre, l’Autodromo di Varano accoglie l’ACI Racing Weekend, uno fra gli eventi di spicco del calendario 2015. Nel contesto del 54° Trofeo Automobile Club Parma, saranno di scena alcuni fra i principali campionati italiani automobilistici: Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, Mini Challenge, Super Cup, Formula Junior.

Grande attesa per il Campionato Italiano Sport Prototipi, in cui è ancora da assegnare il titolo. Favorito d’obbligo è lo svizzero Giorgio Mondini, ex collaudatore in Formula 1, attualmente in vetta alla classifica con 195 punti grazie alle sette vittorie ottenute con la Ligier della Eurointernational. Walter Margelli, pur staccato di 63 lunghezze, cercherà fino all’ultimo metro di tenere vive le proprie chances, al volante della Norma del team Nannini Racing.

Nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, riservato alle Kia Venga dotate di alimentazione ibrida a GPL, la sfida sarà serrata: Paolo Gnemmi e Giulio Tommasin si contendono il trono separati da appena 5 punti (132 a 127). Senza dimenticare alcuni degli altri protagonisti principali della stagione, come Jacopo Lombardelli, Paolo Palanti e Giuseppe Gulizia.

Titolo invece già assegnato nel Mini Challenge. Ivan Tramontozzi ha scritto in anticipo il proprio nome nell’albo d’oro, ma l’attenzione sarà ancora altissima. Resta infatti aperta la lotta per la piazza d’onore, che vede in lizza Tobia Zarpellon (93 punti), Gianluca Calcagni ed Alessandro Sebasti Scalera in coppia (80), Luca Gori (73) e Diego Mercurio (71).

Un variegato schieramento di 18 vetture, appartenenti alla cosiddetta 2° Divisione, si darà battaglia per il trofeo Super Cup, l’innovativo format low cost che a Varano completerà la sua prima edizione. Andrea Spalletti, con la sua Honda Civic 2.0 in configurazione Racing Start, arriva sul circuito “Riccardo Paletti” da leader con 80 punti. Suoi rivali più temibili saranno Claudio Pucciarelli (Alfa Romeo 147) a quota 70, e Maurizio Narcisi a 69, in tandem con Massimo Di Ferdinando su Peugeot 106.

Non solo ruote coperte: ad arricchire il programma agonistico del fine settimana ci saranno anche le monoposto della Formula Junior, che quest’anno hanno già fatto tappa a Varano de’ Melegari il 18-19 aprile e il 20-21 giugno. Marco Visconti arriva ormai con il successo in tasca, ma le gare promettono di essere emozionanti come da tradizione.

L’attività in pista inizierà già alle 8:45 di sabato, con le sessioni di libere. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, via libera in sequenza alle qualifiche che determineranno gli schieramenti di partenza delle gare di domenica. Tutti i campionati disputeranno doppia manche

 
 
ACIACI-CSAIFIAFimRegione Emilia RomagnaMotor ValleyComune di VaranoProvincia di Parma